L’idea è semplice ed al tempo stesso brillante: aprire una libreria specializzati, dedicata esclusivamente al mondo dei motori a due ed a quattro ruote. E farlo in corso Venezia, in pieno centro di Milano, a 5 minuti a piedi da San Babila ed a 10 minuti dal Duomo, a due passi dalla fermata metro di via Palestro è la cosiddetta ciliegina sulla torta, visto che la libreria è facilmente raggiungibile da tutti. Non solo da chi abita a Milano o nelle sue vicinanze, ma anche da chi è di passaggio, magari in aereo oppure in treno.
Detto così, pare perfino facile e scontato eppure è una di quelle felici intuizioni che possono venire in mente solo ad un italiano: Giorgio Nada, in questo caso, che nel 1973 acquisì nello stesso palazzo dove ha ancora oggi sede l’Automobile Club di Milano, un piccolo negozio, già noto agli appassionati dove si vendevano volumi italiani legati al mondo delle quattro e delle due ruote.
Nel corso degli anni la società Edizioni La Libreria dell’Automobile divenne una realtà sempre più importante ed, al ritmo di una o due novità all’anno, creò un vero e proprio catalogo dove ancora oggi a monografie dedicate a Case automobilistiche od a singoli modelli, se ne alternano altre dedicate alle motociclette, alle competizioni ed ai personaggi del mondo dei motori. Verso la fine del 1987 Giorgio Nada avvertì l’esigenza di scorporare l’attività della Libreria dell’Automobile da quella prettamente editoriale. Nacque così la Giorgio Nada Editore con una sua gestione distinta da quella della libreria milanese.
Oggi nella libreria milanese si possono trovare oltre 13.000 titoli di editori di ogni parte del mondo. Tra i vari argomenti il cliente può cercare libri e video su costruttori di automobili e di moto, libri di tecnica motoristica, manuali tecnici di riparazione, libri sulle competizione automobilisti e motociclistiche, sui piloti ed i progettisti, libri su camion, autobus, trattori, macchine movimento terra, modellismo, veicoli antincendio e di soccorso, carrozzieri e designer… Non mancano poster, stampe, riviste italiane e straniere da tutto il mondo, calendari, stemmi e spille, un settore di libri esauriti e un ampio spazio dedicato alle offerte speciali che regolarmente vengono rinnovate.
Di grande interesse è l’Angolo del Collezionista dove, in un ambiente gradevole e appartato, sono proposti articoli ormai introvabili, da volumi esauriti ad esclusive litografie numerate. Inoltre la libreria ha a disposizione tutto ciò che può servire per viaggiare in ogni parte del mondo: guide, cartine, atlanti di tutti i generi e per tutti i paesi del mondo. La libreria dell’Automobile è succursale Touring Club Italiano.
A fianco dell’attività di vendita in loco, la libreria esercita anche un’importante attività di direct mailing, attestata su un file di oltre 80.000 clienti e basata su un catalogo generale sempre aggiornato di oltre 9.000 titoli che può essere richiesto gratuitamente all’indirizzo info@libreriadellautomobile.it La Libreria dell’Automobile e la Giorgio Nada Editore distribuiscono poi gratuitamente il semestrale d’informazione “La Libreria dell’Automobile Magazine” che viene inviato gratuitamente due volte all’anno alle 80.000 persone che costituiscono il mail-order.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy